Statuto dell’Associazione di Promozione Sociale (APS) “The Monkeys – Vintage Scootering”

  Art. 1 – È costituita con sede a Parma, un’associazione di Promozione Sociale disciplinata Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n. 117, Decreto Legislativo 3 agosto 2018, n. 105 (in seguito denominato “Codice del Terzo settore”) e, in quanto compatibile, del Codice civile e relative disposizioni di attuazione, che assume la denominazione di “The Monkeys – Vintage Scootering” APS, con durata illimitata. L’associazione riconosce la proprietà intellettuale del marchio e del logo “The Monkeys – Vintage Scootering” depositato con n° 302018000005124 presso l’UIBM e ne fruisce in accordo con il titolare, senza oneri.

  Art. 2 – L’associazione non ha scopo di lucro, persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, mediante lo svolgimento di una o più attività di sviluppo, promozione, organizzazione di eventi aggregativi in generale e di mototurismo in particolare su ciclomotori e motocicli, specialmente per quanto riguarda gli scooters denominati “VESPA”, “LAMBRETTA” , i ciclomotori denominati “CIAO”, i loro emuli, nelle specialità ad esso/a appartenenti in tutte le forme e manifestazioni, nel territorio dello Stato Italiano ed a livello internazionale; in forma di azione volontaria o di erogazione gratuita di denaro, beni o servizi, o di mutualità o di produzione o scambio di beni o servizi. In modo complementare e strumentale, l’Associazione può raccogliere fondi attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva, rivendere senza scopo di lucro prodotti legati alle attività sopra elencate al fine di finanziare le proprie attività statutarie e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.

  Art. 3 – L’Associazione è apolitica, è aperta a tutti coloro che intendono praticare l’attività associativa, è caratterizzata dalla democraticità della struttura e dall’elettività e gratuità delle cariche associative, può gestire strutture sociali e svolgere attività diverse, secondarie e strumentali al conseguimento delle finalità principali, nei settori turistico, artistico, culturale, musicale, ambientale, editoriale, ricreativo ed assistenziale. L’Associazione può avvalersi della collaborazione di professionisti, lavoratori dipendenti e/o autonomi, potrà erogare compensi, premi, indennità e rimborsi conformemente alla legislazione vigente.

  Art. 4 – Il numero dei soci è illimitato; possono aderire persone fisiche ed enti che condividono le finalità della stessa e che partecipano alle attività dell’associazione con la loro opera, competenze e conoscenze. L’ammissione è subordinata alla presentazione di domanda scritta al Direttivo dell’Associazione indicando nome, cognome, residenza, data e luogo di nascita, recapiti telefonici e indirizzo di posta elettronica, dichiarando di conoscere ed accettare integralmente il presente Statuto, i regolamenti accessori e di attenersi alle deliberazioni legalmente adottate dagli organi associativi.

Il Direttivo delibera sulla domanda secondo criteri non discriminatori, coerenti con le finalità perseguite e le attività di interesse generale svolte. L’accettazione viene annotata nel Libro degli Associati; L’eventuale rifiuto, con la motivazione, viene comunicato all’interessato in forma privata entro 60 giorni dalla richiesta. L’eventuale ricorso al rifiuto sarà esaminato e messo in votazione alla prima convocazione utile dell’Assemblea ordinaria dei Soci.

Lo status di associato ha carattere permanente e può venire meno solo nei casi previsti dall’art. 8. Fino al compimento del 14 anno di età, il minore è rappresentato nei rapporti sociali dai genitori. Il diritto di voto viene esercitato dal 18° anno di età.

  Art. 5 – L’Associazione può autorizzare la costituzione di sedi distaccate, sia in Italia che all’estero, le quali dovranno rispettare il presente Statuto e i regolamenti accessori; in particolare, l’Associazione distaccata finchè manterrà nel proprio nome la denominazione “The Monkeys”, sarà affiliata e subordinata alla Associazione madre “The Monkeys – Vintage Scootering APS” (CF 92192880349), il cui rappresentante legale avrà diritto di veto nel caso tale denominazione venga utilizzata in contesti non conformi allo Statuto e ai regolamenti accessori dell’Associazione madre stessa e dovrà riconoscere nel proprio Statuto la proprietà intellettuale del marchio e del logo “The Monkeys – Vintage Scootering” depositato con n° 302018000005124 presso l’UIBM.

  Art.6 – I soci si qualificano in tesserati ordinari e tesserati sostenitori partecipanti agli eventi.

  Art.6 bis – Tutti i soci hanno diritto di: 1) frequentare i locali sociali, di servirsi degli impianti e dei servizi gestiti dall’Associazione, qualora presenti; 2) partecipare a qualsiasi manifestazione organizzata dall’Associazione; 3) intervenire e discutere alle assemblee generali; 4) presentare proposte e/o reclami per iscritto al Consiglio Direttivo; 5) partecipare con il proprio voto alla delibera dell’Assemblea; 6) esercitare il diritto di voto per l’elezione del Consiglio Direttivo, purché in regola con la qualifica di socio a decorrere almeno dall’anno associativo precedente e continuativa; 7) essere delegati ad assumere incarichi sociali; 8) essere rimborsati dalle spese effettivamente sostenute e documentate a nome del Consiglio Direttivo; 9) visionare bilanci e libri associativi.

  Art. 7 – I soci ordinari sono tenuti: 1) al puntuale pagamento della quota associativa annuale, uguale per tutti i soci, stabilita annualmente dal Consiglio Direttivo; 2) al puntuale pagamento della quota aggiuntiva per il pagamento di corrispettivi specifici; 3) alla osservanza dello Statuto, delle disposizioni legislative, dei regolamenti accessori e delle deliberazioni prese dagli organi sociali, comprese eventuali integrazioni della cassa sociale attraverso versamenti di quote straordinarie. La quota associativa non è rivalutabile, non è trasmissibile neanche in caso di morte e non verrà rimborsata né al socio dimissionario, né al socio radiato.

  Art. 7 bis – I soci sostenitori sono tenuti: 1) al puntuale e singolo pagamento della quota associativa annuale inclusa nel contributo di iscrizione al primo evento utile cui partecipano e uguale a quella dei soci ordinari; 2) alla osservanza dello Statuto, delle disposizioni legislative, dei regolamenti accessori e delle deliberazioni prese dagli organi sociali.

 

  Art. 8 – Il socio cessa di far parte dell’associazione: a. per dimissioni scritte; b. per mancato rinnovo delle quote sociali; c. per inosservanza del presente Statuto, dei regolamenti accessori o delle deliberazioni prese dagli organi sociali; d. per decisione del Consiglio Direttivo a causa di gravi inadempienze; quando, in qualunque modo, arrechi danni morali o materiali all’associazione o dimostri di non condividere più le finalità dell’associazione; e. per radiazione; f. per decesso. In caso di trasgressioni alle norme sociali il Consiglio direttivo può infliggere al socio le seguenti sanzioni non obbligatorie: a. avvertimento; b. ammonizione; c. diffida; d. sospensione a tempo limitato; e. radiazione.

  Art. 9 – Il patrimonio sociale è indivisibile ed è costituito: 1) da beni mobili ed immobili che diverranno di proprietà dell’Associazione; 2) da contributi, erogazioni, donazioni e lasciti diversi effettuati da soci, da privati o da Enti; 3) da eventuali fondi di riserva costituiti con le eccedenze di bilancio dell’anno precedente. Le entrate dell’Associazione sono costituite: 1) dalle quote sociali e dai corrispettivi specifici versati dai soci per le attività sociali; 2) dall’utile derivante dalle attività e manifestazioni eventualmente organizzate o alle quali essa partecipa; 3) da ogni eventuale entrata che concorra ad incrementare l’attivo sociale; 4) dalla vendita di materiale necessario per lo svolgimento della pratica di promozione ricreativa e/o turistica, gadgets, nonché da eventuali sponsorizzazioni e pubblicità o altra attività di carattere non commerciale che l’associazione pone in essere al fine di autofinanziamento.

  Art. 10 – Il rendiconto economico e finanziario comprende l’esercizio sociale dal 01 Gennaio al 31 Dicembre e deve essere sottoposto all’approvazione dell’Assemblea entro quattro mesi dalla chiusura. L’associazione ha il divieto di distribuire, anche in modo indiretto, utili ed avanzi di gestione, fondi e riserve comunque denominate, ai propri associati, lavoratori e collaboratori, amministratori ed altri componenti degli organi associativi, anche nel caso di recesso o di ogni altra ipotesi di scioglimento individuale del rapporto associativo. L’annotazione di entrate ed uscite e la distribuzione del surplus sono regolati dall’art. 1 del regolamento accessorio allo Statuto.

  Art. 11 – Sono organi dell’associazione: l’Assemblea dei soci, il Consiglio Direttivo e la Presidenza.

  Art. 12 – L’Assemblea dei soci è l’organo sovrano dell’Associazione. Essa è composta da tutti i soci in regola con il pagamento della quota sociale. La partecipazione del socio all’Assemblea è strettamente personale ed ogni socio ha diritto ad un voto; è ammessa la delega del voto nelle forme descritte nell’art. 2 del regolamento accessorio allo Statuto. Le Assemblee dei Soci possono essere ordinarie e straordinarie. Le Assemblee sono convocate con avviso tramite i canali Social dell’Associazione con almeno 8 giorni di preavviso, nonché via email. L’avviso dovrà riportare luogo, data, ora dell’unica convocazione e ordine del giorno dell’Assemblea. Le votazioni possono avvenire per alzata di mano o a scrutinio segreto con l’eccezione dei voti delegati che saranno manifesti e, a richiesta, verificati.

  Art. 13 – L’Assemblea ordinaria viene convocata almeno una volta all’anno entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio economico. Essa: a) elegge i componenti degli organi sociali se in scadenza; b) approva il bilancio; c) delibera sulla responsabilità dei componenti degli organi sociali e promuove azione di responsabilità nei loro confronti; d) delibera sull’esclusione degli associati; e) delibera sulle modificazioni dell’atto costitutivo o dello statuto; f) delibera sugli altri oggetti attribuiti dalla legge, g) approva le linee generali del programma di attività per l’anno sociale, h) delibera su tutte le questioni attinenti alla gestione sociale che non rientrino nella competenza dell’assemblea straordinaria. Essa è regolarmente costituita qualunque sia il numero degli intervenuti e delibera validamente a maggioranza assoluta dei voti dei soci presenti o assenti ma deleganti (nelle forme di cui all’art. 2 del regolamento accessorio allo Statuto) su tutte le questioni poste all’ordine del giorno.

  Art. 14 – L’assemblea straordinaria è convocata tutte le volte che il Direttivo lo reputi necessario o quando ne faccia richiesta motivata almeno 1/3 dei soci. L’Assemblea dovrà essere convocata entro 20 giorni dalla data in cui viene richiesta. Essa è costituita dalla metà più uno dei soci presenti o assenti ma deleganti (nelle forme di cui all’art. 2 del regolamento accessorio allo Statuto) e delibera validamente a maggioranza assoluta sulla revoca di componenti degli organi sociali, sullo scioglimento – trasformazione – fusione – scissione dell’Associazione e su ogni altro argomento di carattere straordinario sottoposto alla sua approvazione dal Consiglio Direttivo.

  Art. 15 – L’Assemblea, è presieduta da Presidente e vice Presidente con un eventuale Segretario; le deliberazioni adottate dovranno essere riportate sul libro delle adunanze e delle deliberazioni delle assemblee e sul sito
https://www.themonkeys.it (e/o sui social).

  Art. 16 – Il Consiglio Direttivo è composto da un numero dispari di membri ovvero da un minimo di 5 consiglieri eletti fra i soci con tesseramento almeno biennale e continuativo, e dura in carica due (2) anni e comunque fino all’assemblea ordinaria che procede al rinnovo delle cariche sociali. Al termine del mandato biennale i consiglieri possono essere riconfermati. Nelle decisioni a maggioranza del Direttivo non è prevista l’astensione, pena la decadenza da tale carica.

  Art. 17 – Il Consiglio Direttivo è soggetto ad elezione diretta con le modalità descritte nell’art. 3 del regolamento accessorio allo Statuto. I membri eletti stabiliscono almeno un Presidente ed un vice Presidente che riuniscono anche le cariche di Segretario e Tesoriere se non devolute ad altri consiglieri. Le cariche e le funzioni sono descritte nell’art. 7 del Regolamento Accessorio. Le funzioni dei membri del Consiglio Direttivo sono completamente gratuite e saranno rimborsate le sole spese documentate inerenti l’espletamento dell’incarico o eventuali compensi per prestazioni lavorative occasionali.

  Art. 18 – Il Consiglio Direttivo si riunisce ogni qualvolta lo ritenga necessario la Presidenza o ne facciano richiesta un terzo dei consiglieri; in assenza del Presidente la riunione sarà presieduta dal Vice Presidente. Le riunioni del Consiglio Direttivo sono valide quando vi partecipano la maggioranza dei suoi componenti e le deliberazioni saranno valide a maggioranza semplice; è prevista la delega di voto come da art. 2 del regolamento accessorio allo Statuto.

Il Consiglio Direttivo decade prima della fine del mandato: a) quando l’assemblea sociale non approvi il rendiconto economico e finanziario consuntivo; b) quando il totale dei suoi componenti sia ridotto a meno di 3.

  Art. 19 – Il Consiglio Direttivo deve: a) perseguire le finalità statutarie; b) curare l’esecuzione delle deliberazioni dell’Assemblea; c) redigere il rendiconto economico – finanziario; d) approvare tutti gli atti e contratti di ogni genere inerenti alla attività sociale; e) formulare il regolamento accessorio allo Statuto e quello di affiliazione; f) valutare le richieste di iscrizione all’Associazione; g) proporre la sospensione e la radiazione dei soci; h) nominare, in caso di necessità, commissioni provvisorie con compiti e poteri particolari; i) favorire la partecipazione dei soci alle attività dell’Associazione.

  Art. 20 – I membri del Consiglio Direttivo rispondono nei confronti dell’ente, dei creditori sociali, degli associati e dei terzi, ai sensi degli articoli 2392, 2393, 2393-bis, 2394, 2394-bis, 2395, 2396 e 2407 del cod. civ. e dell’articolo 15 del decreto legislativo 27 gennaio 2010, n. 39.

  Art. 21 – L’Organo di controllo, anche monocratico, è nominato al ricorrere dei requisiti previsti dalla Legge.

  Art. 22 – In caso di scioglimento l’Assemblea delibera con la maggioranza prevista dall’art. 14 sulla designazione del patrimonio residuo, in conformità al parere obbligatorio dell’Ufficio del Registro unico nazionale; dedotte le passività, esso sarà devoluto esclusivamente a fini benefici.

  Art. 23 – Per quanto non compreso nel presente Statuto e nel regolamento accessorio, decide l’Assemblea a maggioranza assoluta dei partecipanti e deleganti, in conformità di legge.

 


Regolamento accessorio allo Statuto della APS “The Monkeys – Vintage Scootering”

  Art. 1 – Il registro delle entrate ed uscite è redatto in forma elettronica e aggiornato in tempo reale  per mezzo di una apposita chat di gruppo di cui fanno parte i membri del Consiglio Direttivo. Esso è integrato dall’estratto del conto corrente intestato alla Associazione. Il rendiconto economico annuale deve essere redatto con chiarezza a partire dal registro di cui al paragrafo precedente e deve rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale ed economica –  finanziaria dell’Associazione, nel rispetto del principio della trasparenza nei confronti degli associati. All’associazione è vietato distribuire, anche in modo indiretto, i proventi delle attività, utili o avanzi di gestione nonché fondi, riserve o capitale durante la vita dell’associazione stessa, salvo che la destinazione o la distribuzione non siano imposte dalla legge. E’ consentito, in caso di particolare surplus economico, utilizzare parte della cassa per pagare in tutto o in parte cibo e/o bevande a favore dei Soci in momenti conviviali all’uopo organizzati ovvero effettuare devoluzioni a fini benefici. Quando la Cassa viene passata dal vecchio Direttivo al nuovo appena eletto, le entrate e le uscite che ne hanno determinato l’ammontare, vanno obbligatoriamente rendicontate.

  Art. 2 – è ammessa la possibilità di delega del voto nelle seguenti forme:

  • scritta di  un  socio  ad  un  altro  socio,  il  quale  non  può  rappresentare  più  di  due  soci nell’ambito della stessa assemblea oltre a se stesso (ovvero n°3 voti totali);
  • telematica tramite  il  Social  Network  Facebook,  la  messaggeria  WhatsApp  o  la  email allegando un documento d’identità (se richiesto).

  Art. 3 – Il Consiglio Direttivo è soggetto ad elezione diretta con voto segreto da parte dell’Assemblea dei Soci (ovvero con voto palese in caso di delega). Ogni Socio che abbia il necessario requisito di essere associato almeno dall’anno precedente, ha diritto a candidarsi per far parte del Consiglio Direttivo. Le cariche di Presidente, vice Presidente, Segretario e cassiere vengono assegnate all’interno del Direttivo in accordo fra gli eletti. E’ riconosciuto al Consiglio Direttivo:

  • il potere di aumentare il numero di membri del Direttivo medesimo, di aggregare permanentemente un nuovo Consigliere nel caso di dimissioni, oppure occasionalmente per compiti specifici di breve durata;
  • di nominare un Presidente Onorario che, se non già facente parte del Consiglio Direttivo, non ha diritto di voto e offre parere consultivo.

  Art. 4 – Nell’esercizio  delle  sue  funzioni  il  Consiglio  Direttivo  può  avvalersi  di  responsabili  di commissioni  di  lavoro  da  esso  nominati.  Detti  responsabili  possono  partecipare  alle  riunioni  del Consiglio Direttivo con voto consultivo.

  Art. 6 – E’ compito del Consiglio Direttivo  valutare  in  merito  all’accettazione  o  meno  della domanda di iscrizione.  L’accettazione, comunicata all’interessato e seguita dall’iscrizione a libro soci, dà diritto immediato a ricevere la tessera  sociale,  acquisendo  quindi  la  qualifica  di  “socio”.  L’adesione  all’associazione  è  a  tempo indeterminato  ma  subordinata  alla  corresponsione  della  quota  sociale  annuale,  con  esclusione di partecipazioni temporanee alla vita associativa; resta salvo in ogni caso il diritto di recesso da parte del socio. Nel caso in cui la domanda venga respinta, l’interessato può presentare ricorso, sul quale si pronuncia in via definitiva l’Assemblea, alla prima convocazione. Qualora si manifestino motivi di incompatibilità del nuovo socio con le finalità statutarie e con i regolamenti dell’Associazione, entro i 60  giorni  successivi  all’iscrizione  del  socio  stesso,  il  Consiglio  Direttivo  ha  la  possibilità  di  revocare tale iscrizione con restituzione della quota associativa. Le dimissioni da socio possono essere presentate oralmente ovvero per iscritto al Consiglio Direttivo dell’Associazione.
I soci onorari, individuati ed invitati a far parte dell’Associazione da parte del Consiglio Direttivo, non corrispondono la quota sociale e non hanno diritto di voto in Assemblea.

  Art. 7  – in seno al Direttivo sono individuati i seguenti ruoli e funzioni: a) il Presidente ed il suo vice compongono la Presidenza dell’Associazione, indirizzano l’attività del medesimo e propongono le scelte strategiche, hanno la rappresentanza legale e la firma sociale e possono aprire e gestire conti correnti o altre forme di finanziamento; b) il Presidente Onorario concorre a rappresentare l’Associazione in tutte le attività esterne e nelle pubbliche relazioni; c) il Segretario (carica eventuale, gestita dalla Presidenza se assente) si occupa di redigere verbale delle assemblee dei soci e del direttivo, o alternativamente di dare ampia diffusione delle iniziative e delle decisioni dell’Associazione sui canali Social, sulla Mailing List e tramite la messaggeria WhatsApp; può venire coadiuvato o sostituito nella gestione di tale compito da persona delegata dal Direttivo; d) i Consiglieri hanno uno speciale ruolo propositivo, organizzativo e consultivo in seno al direttivo ed in rappresentanza di tutti i Soci; e) il Tesoriere si occupa di tutti gli adempimenti amministrativi economici previsti dal presente statuto (carica eventuale, gestita dalla Presidenza se assente).


Regolamento di affiliazione all’Associazione APS “The Monkeys – Vintage Scootering”

  Art. 1 – L’affiliazione è consentita sia a semplici gruppi di persone che ad Associazioni già costituite in precedenza o in concomitanza.

  Art. 2 – l’adesione è subordinata a:

  • accettazione dello Statuto e dei Regolamenti accessori allo stesso della Associazione di Promozione Sociale “The monkeys – Vintage Scootering” (di seguito TMVS);
  • nel caso di Associazione già costituita in precedenza o in concomitanza, conformità dello Statuto di questa, sia nelle finalità che nei valori fondanti, con lo Statuto della Associazione TMVS;
  • riconoscimento nel proprio Statuto che l’inclusione della denominazione “The Monkeys”, finchè mantenuta, significherà la subordinazione alla Associazione madre “The Monkeys – Vintage Scootering APS” (CF 92192880349), il cui rappresentante legale avrà diritto di veto nel caso che tale denominazione venga utilizzata in contesti non conformi allo Statuto e ai regolamenti accessori dell’Associazione madre;

  • riconoscimento nel proprio Statuto della proprietà intellettuale del marchio e del logo “The Monkeys – Vintage Scootering” depositato con n° 302018000005124 presso l’UIBM.

  Art. 3 – l’Associazione TMVS concede in uso gratuito il proprio nome ed il proprio marchio, registrati con n° 302018000005124 presso l’Ufficio italiano Brevetti e Marchi (UIBM) e tutti i marchi ed i segni derivati, al gruppo/Associazione affiliato alle seguenti condizioni:

  • produzione di merchandising senza scopo di lucro solo con diretta approvazione della Presidenza e solo qualora lo stesso articolo non sia già fornito dall’Associazione TMVS; sono ammesse deroghe da concordare di volta in volta;
  • acquisto delle tessere sociali esclusivamente dalla Associazione madre TMVS;
  • iscrizione alla Associazione TMVS di almeno il Presidente e vice Presidente o del rappresentante della Associazione/gruppo affiliato.

  Art. 4 – i rappresentanti ed i soci o appartenenti al gruppo/Associazione affiliato non possono entrare in polemica o in alcun modo tenere un comportamento sconveniente sulle piattaforme social di internet, con scritti o registrazioni audio/video, o nella realtà con atteggiamenti censurabili, a nome e/o per conto della Associazione TMVS. Tale condizione limita di fatto l’uso del nome e del marchio di cui all’articolo precedente.

  Art. 5 – sono motivo di ritiro del diritto di usare il nome ed i marchi appartenenti alla Associazione TVMS i seguenti:

  • violazione dell’art. 4;
  • produzione di merchandising non approvato;
  • violazione delle altre condizioni di cui all’art. 3;
  • variazione delle condizioni elencate nell’art. 2.

Il presente Regolamento è suscettibile di variazione previo avviso alle parti, nel qual caso l’Associazione/gruppo affiliato deve conformarsi entro 3 (tre) mesi -prorogabili – oppure rescindere l’affiliazione.