Anolino antipioggia

The Hand of the Monkey/ Novembre 17, 2023/ Vespette in Brodo/ 0 comments

I grandi sforzi di mantenere a misura d’uomo un raduno che vuole esplodere.

Sabato 28 e domenica 29 è andata in scena la nona edizione di #VIB – Vespette + Lambrette in Brodo, il raduno ammiraglia per tutti i Monkeys e dal secondo anno anche l’appuntamento clou per il Lambretta Club Parma.

Nei due anni precedenti siamo stati ospiti dell’AVIS di Noceto (PR) e come cerchiamo di fare dopo ogni biennio, per offrire qualcosa di diverso ai tanti scooteristi che continuano a venire a trovarci, abbiamo cercato una location differente.

Come infatti potrete immaginare, spostare il luogo del pranzo ci consente di spostare tutto il baricentro del giro turistico che vi proponiamo, aiutandoci a selezionare sempre scorci nuovi delle nostre stupende colline.

Come ormai tradizione, sabato mattina la nostra squadra è partita dal punto di ritrovo di domenica (quest’anno l’Azienda Agricola Biologica Ciaolatte di Borghetto di Noceto) e via via, palo dopo palo, ha appiccicato i nostri cartelli per indicarvi il percorso turistico facoltativo che nelle settimane precedenti avevamo provato per voi, tracciando anche il percorso GPS che poi vi abbiamo fornito nella chat WhatsApp dell’evento.

Quella di quest’anno è stata una edizione di transizione

Il sabato è stato baciato dal sole e da una ventilazione discreta che, oltre a tenere il cielo sgombro da nubi, ha mantenuto l’aria pulita facendoci apprezzare panorami a perdita d’occhio. Peccato che non sia stato così la domenica.

Mentre noi si era impegnati, Lorenzo Micconi era già operativo al Bar 50 Special di Stefano Dioni, dove già in mattinata hanno iniziato ad arrivare quelli che hanno fretta di iniziare il weekend. Alle 14, finito il lavoro sul percorso, siamo riusciti anche noi a raggiungere il luogo dove ormai si svolge un vero PRE-PRE-Vespette, mettendoci in coda per pranzare dopo aver iniziato a salutare i convenuti e riuscendo ad essere, appena in tempo, nel consueto reportage di Giuliano Galli.

Una nuova location

Dato che abbiamo nominato Lorenzo Micconi, togliamoci subito il dente di questo ringraziamento perchè si deve a lui e a Franco Ragazzini la scelta di questo luogo, il Parco Mescita di Sant’Andrea Bagni, che ha una lunga storia alle sue spalle, di cui un bel tratto alberga nella memoria di molti adolescenti parmigiani che vi si recavano la domenica pomeriggio.

Giusto il tempo di una doccia ed ecco che arriva la cena PRE-Vespette che in questi anni, nei vari locali che ha preso in gestione a Parma e a Noceto, ha visto protagonista ancora la squadra di Marco Mosca presso il Circolo CRAL-AMPS in via Traversetolo a Parma. Contando le circa 130 persone a cena e probabilmente il quasi centinaio in più turni a pranzo o solo in visita, il sabato si è trasformato in una grande festa che, ormai lo abbiamo capito da tempo, è addirittura più divertente del raduno del giorno successivo. Ma la parte più piacevole del sabato è stata accogliere gli ospiti che da più lontano ci hanno fatto l’onore di venire a Parma. Parlo ovviamente degli amici sardi da Cagliari sotto le insegne del ClanVespino, gli amici pugliesi accolti da Andrea Morini e capitanati da (nientemenoche) Maurizio De Pasquale, Presidente del Vespa Club Bari nonchè regista del Giro dei Tre Mari, gli amici svizzero/siculi e, ultimi in elenco ma non certo meno importanti, i nostri nuovi amici francesi di cui parleremo a parte.

Meteo sfavorevole

La domenica mattina purtroppo è cominciata con una pioggerella, a tratti insistente, che ci ha accompagnati fino alle 11:30. Questo non ha scoraggiato però i quasi 300 vespisti e lambrettisti che ci hanno raggiunto a Ciaolatte. L’idea di posizionare il giro turistico facoltativo dopo l’apericolazione si è quindi rivelata azzeccata, dando modo a tutti di arrivare con comodo, effettuare il check-in, ritirare adesivo e tovaglietta in PVC raffigurante la copertina dell’evento e poi passare al bar dove veniva servito caffè e un buffet di dolci. Ma questo era solo l’anticipo del successivo ricchissimo buffet salato che la famiglia Peveri ed i loro collaboratori ci hanno preparato. Parliamo di salumi di qualità, torta fritta, Parmigiano Reggiano biologico tra i migliori che possiate trovare, Prosciutto Crudo di Parma affettato sul momento niente meno che da una Berkel d’epoca a manovella, e addirittura la trippa con fagioli preparata fresca fresca il giorno prima. Mi viene da piangere ad elencare queste cose, pensando a chi come me, Chiara e Roberta, praticamente non ha visto nulla perchè troppo impegnati. Sigh. Beati voi.

Stante le condizioni meteo che sicuramente avevano reso sdrucciolevole il manto stradale, abbiamo sottolineato ancora una volta che il meritevole giro turistico era facoltativo, abbiamo salutato i rappresentanti delle due amministrazioni comunali di Noceto e Medesano che ci hanno patrocinato, e siamo scappati, per la via più breve, verso Sant’Andrea Bagni a controllare che anche là tutto fosse preparato a dovere per accogliere gli scooteristi ammessi al pranzo.

Non un raduno grande, ma un grande raduno

Apriamo una parentesi. Non smetterò mai di tediarvi con il fatto che noi NON siamo interessati a fare un raduno di grande partecipazione. Quando dopo due giorni dalla apertura delle iscrizioni online abbiamo esaurito i 200 posti previsti e, aggiunti altri 50 posti, li abbiamo esauriti il giorno successivo, e quando infine ci siamo trovati ad allestire un pranzo per 280 commensali, quando dopo tutto questo, dicevo, ci siamo sentiti rimproverare che non siamo capaci a fare un raduno “grande” (perchè abbiamo dovuto ad un certo punto rifiutare le iscrizioni) e che dovremmo imparare da questo o da quell’altro club, vi ripeto ancora, il nostro è un raduno che ha uno spirito diverso. Cerchiamo di inseguire la qualità dell’offerta gastronomica e la qualità dei rapporti umani piuttosto che la quantità dei partecipanti. Certo è facile fare sold-out dopo soli tre giorni se si limita l’evento a 250 partecipanti, ma noi si lavora così, sorry.

Benchè catering e location fossero una incognita, la ditta Terzo Tempo For You di Salsomaggiore e la Proloco di Sant’Andrea si sono rivelati assolutamente all’altezza, preparando e servendo nel miglior modo e nel minor tempo possibile circa 10 mila anolini e non so quanti litri di brodo, mentre il sottoscritto, microfono alla mano, e Stefano Dioni tra alcol e musica, cercavamo di intrattenervi ed estrarre il più velocemente possibile (con l’ausilio dell’ormai Responsabile Estrazioni Elena Micconi) i premi della nostra riffa, gentilmente offerti dai nostri sponsor. A titolo esemplificativo citiamo il soggiorno al B&B Le Cloux di La Thuile (AO), la marmitta e gli altri numerosi premi di SIP Scootershop, i caschi di BBmoto concessionario di Parma, Liqui-Moly, Syneco, AMS Parimor Cuppini, i salumi del Bar La Pulce di Collecchio, Tuttolambretta di Giancarlo Valla, il Consorzio Zucchella di Lentigione e non ultimo i nostri amici di  Emporio dello Scooter.
Per trasparenza citiamo il fatto che, per il secondo anno consecutivo, il soggiorno a La Thuile è stato vinto dalla famiglia Grasso, nostri soci. E’ incredibile ma non so cosa dirvi. I premi non ritirati durante il raduno, in questo momento in cui vi scrivo, sono già stati spediti a chi li ha reclamati.

The Monkeys Reims – France

La nona edizione di Vespette e Lambrette in Brodo ha avuto il grande onore di avere tra i suoi partecipanti alcuni scooteristi francesi, provenienti dalla Normandia, terra dello Champagne. Ma non parliamo di appassionati qualsiasi di Vespa e Lambretta, bensì di alcuni rappresentanti del gruppo di persone che, dandoci la loro fiducia, hanno deciso di fondare una Riserva Monkeys in Francia a Reims. Il nuovo gruppo, capitanato da Olivier Lovergne e Stéphane Lefebvre, è già attivo da vari mesi e da poco ha una pagina Facebook a cui potete mettere like. Se il buon giorno si vede dal mattino, sarà un vero piacere collaborare con loro e partecipare al loro evento il 14 e 15 settembre 2024 a Reims.

La nostra squadra, già composta da persone di qualità capitanate da Roberto Martignoni ad Aosta e Ivano Patrone a Lenzburg, si arricchisce di charme francese.

Veniamo ora ai nostri premi

Quest’anno, come anteprima del gadget che doneremo al decennale, abbiamo regalato ai tesserati 150, 200, 250 e 300 uno splendido pistoncino portachiavi, con tanto di biella, realizzato al tornio dalla ditta 2C di Fontevivo (PR).

Volevamo fare una goliardata ed invitare a sorpresa qualcuno a fare coming out e confessare di aver usato il furgone, così abbiamo dato il compito a Pietro VEZZANI di creare un trofeo ad hoc con cinghia e cambio, ma poi abbiamo scoperto che avevamo un intero gruppo iscritto col nome di Vespisti col Furgone, quindi è andato tutto a monte e si sono presi il premio loro..

Inoltre, su input di Mauro Tresoldi, abbiamo voluto omaggiare di un paio di orecchini a forma di anolino Giuseppina Serra, del Vespa Club Roma, per aver compiuto l’impresa, nel 2023, di essere stata la prima donna in Vespa a percorrere la famosa strada Transfăgărășan che attraversa i Carpazi in Romania.

Non poteva mancare poi, anche questo anno, la Scimmia gigante peluche con maglietta gialla griffata Monkeys, che abbiamo soprannominato Pulled Monk. Ci è sembrato che la sua casa naturale fosse quella del nostro socio Marvin Hathley, che nei mesi del 2023 si è prodigato più di tutti a portare la nostra bandiera in giro per tutti i raduni a cui ha partecipato. Il suo lavoro è stato prezioso e andava ricompensato in qualche maniera. Grazie Marvin!

Il premio per l’amicizia offerto dai The Monkeys Aosta e realizzato da Emporio dello Scooter è stato assegnato a Franco PANSARDI, una persona genuina e trasparente che oltre a dirigere ottimamente il Vespa Club Bulciago si è preso l’onere di aiutare Tiziano Amboni a reggere i Monkeys in Lombardia. Grazie  Franco!

Ma ci sono un paio di persone che a Vespette in Brodo non sono mai mancate fin dall’inizio e che hanno svolto un lavoro importantissimo per la divulgazione di quanto ci ostiniamo a fare con le nostre iniziative fuori dagli schemi classici. Per cui in questa nona edizione abbiamo voluto iniziare a premiare con il nostro Gran Premio Monkeys la prima persona di questa coppia, ovvero il fotografo scooterista Simone BORGHINI, che chiunque ha avuto modo di apprezzare in primis per la sua gioviale toscanità e in secundis per la sua bravura ed originalità nella fotografia in movimento. Simone è stato con noi fin dagli esordi, ci ha regalato scatti fantastici e ha contribuito fattivamente a farci conoscere nella scena scooteristica nazionale. Grazie Simone!

I grandi assenti

Approposito di fotografia, quest’anno i grandissimi assenti sono stati Emanuela e Nicola, ma sono comunque loro grato per avermi immortalato più volte durante i mesi passati, regalandomi scatti sensazionali in sella al mio LUI. A loro dico: “Ricordate che Vespette e Lambrette in Brodo è sempre l’ultima domenica di ottobre! Non prendete impegni!”. Grazie anche a voi per essere, nel limite del possibile, sempre vicini alle nostre iniziative. Siamo fortunati ad avervi come amici!
E come non citare pure Tiziano, disperso col suo camper nel profondo della Sicilia??

Un po’ di numeri

In questa edizione 2023, il gruppo di partecipanti più numeroso dopo i Monkeys di Parma (senza contare il Lambretta Club Parma) sono stati a pari merito con 14 presenti, il nuovo gruppo Mai in Riserva di Parma e i Monkeys da Aosta. Menzione d’onore, con 13 partecipanti, per gli inossidabili Team Havana dalla provincia di Cremona e i Vespari della Bassa da Brescello. Appena sotto, con 12 partecipanti, il Vespa Club Treviglio e il nuovo gruppo Vespisti col Furgone. Negli anni, sempre nei pressi della cima della classifica troviamo gli amici del Vespa Club Mantova con 10 iscritti, il nuovissimo Lambretta Club Parma, il Vespa Club Collecchio ed il Vespa Club Fidenza con 9 partecipanti e infine gli ottimi vespisti del Vespa Club Piacenza con 7 partecipanti che potevano essere 9 se i neo nonni Piras non avessero giustamente deciso di assistere al parto di un nuovo tesserato. Complimenti!

Di seguito l’elenco più o meno in ordine alfabetico di tutti i gruppi e club presenti:

Ass. Galatone in VespaVespa Club Agrate BrianzaVespa Club Nino Previ
ClanVespino Vespa Club Alfieri AstiVespa Club Noto in Vespa
Fuori di Vespa SolieraVespa Club AostaVespa Club Parma
Lambretta Club LiguriaVespa Club BariVespa Club Piacenza
Lambretta Club MilanoVespa Club BulciagoVespa Club Ponte San Pietro
Lambretta Club ModenaVespa Club CantùVespa Club Retegno
Lambretta Club ParmaVespa Club CollecchioVespa Club Roma
Lambretta Club Emilia RomagnaVespa Club CorreggioVespa Club Rosolina
Mai in RiservaVespa Club CremonaVespa Club Rovigo
Team HavanaVespa Club FidenzaVespa Club Salò
The Monkeys AostaVespa Club GenovaVespa Club San Quirico d’Orcia
The Monkeys ReimsVespa Club Greve in ChiantiVespa Club Santarcangelo
Vespa & Friends SoragnaVespa Club IvreaVespa Club Santhià
Vespisti di Acqui TermeVespa Club La CôteVespa Club Treviglio
Vespisti Bassa ModeneseVespa Club LeccoVespa Club Vicenza
Vespa Club Tre LaghiVespa Club MantovaVespari della Bassa
Vespa Club Acqui TermeVespa Club MonteserraVespiamo a Milano
Vespisti col Furgone

Ancora sui nostri sponsor e su come abbiamo utilizzato il denaro

Se siete rimasti soddisfatti della nostra festa e se siamo stati in grado di abbassare il prezzo di iscrizione grazie al denaro raccolto dalla riffa, merito dei citati sponsor, dovete inoltre ringraziare la Agromeccanica Finardi Fausto di Lentigione, la Salvatore Robuschi Pumps di Parma, la ditta 2C di Fontevivo, Euronorma di Sala Baganza, Quattrini Competizione che nel mondo Vespa e Lambretta non ha bisogno di presentazioni (non lo sapete ma il tour passava proprio davanti a casa di Max), il B&B Maison Sarraj di Parma del socio e amico Yahia, la ditta Massera Targhe di Casalmaggiore e naturalmente il Bar Pizzeria 50 Special di Stefano Dioni a Fidenza. Gran parte del denaro avanzato è stato aggiunto al compenso pattuito con la famiglia Peveri di Ciaolatte, che ha accettato di offrirci un servizio TOP, anzi, OVER the TOP, ad un prezzo non da fornitori ma da Sponsor. Quindi, credo un caso raro, il cliente (noi) ha voluto pagare di più il servizio al fornitore (loro). Ci piacciono le cose giuste. Il resto del denaro sarà investito, se tutto va bene, nei nostri gazebo. Per tutti questi motivi, non è restata una cifra degna di essere donata a qualcuno in beneficenza ma proveremo a rifarci l’anno prossimo.

Infine, dandovi appuntamento a #VIB Vespette + Lambrette in Brodo il Decennale del 27 ottobre 2024, permettetemi di abbracciare virtualmente la squadra Monkeys, senza cui tutto questo non sarebbe possibile, ringraziando in ordine sparso Fabio, Matteo, Franco, Davide e Ilaria neo genitori, Chiara, Roberto, Denis, Lorenzo, Salvatore, il “non-ho-più-aggettivi” Stefano DIONI, Pietro e Roberta, oltre alla famiglia Morini.

Colgo l’occasione per invitare chi fra di voi possiede un Ciao, un Bravo, un Sì o un qualsiasi altro cinquantino, al nostro prossimo evento, domenica 24 marzo 2024: Lo SpolveraCiao!

Dario CAPATTI

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*