Newsletter 20/06/2023

The Hand of the Monkey/ Giugno 21, 2023/ newsletter, raduni/ 0 comments

Un finale di privavera kilometrico per le nostre Vespa e Lambretta!

Cosa è successo in questo finale di primavera 2023, dopo il nostro raduno Ciao del 26 Marzo e la partecipazione a quello di Ferrara del 16 aprile? Beh, parecchie cose! Siamo rimasti un po’ indietro e quindi bisognerà condensare..

Cominciamo dalla buona riuscita dell’8° Vespa & Friends organizzato da Arci Sutarco di Soragna (PR), che ci ha visti collaborare come consulenti e animatori. Ancora una volta Stefano Dioni e la sua DiscoApe hanno fatto la differenza e lo sconfinamento verso il vicino comune di Bussetto ha dato all’evento una giusta variazione sul tema degli anni passati

 

Proseguiamo, la settimana successiva, con il primo “Ludesan Tour” del Vespa Amici Club Num de Lod a Lodi, che ha saputo ben valorizzare il lato gastronomico del basso lodigiano con un ottimo e abbondante aperitivo allestito all’interno del Castello di San Colombano al Lambro. Purtroppo il meteo non era dei migliori e il viaggio di ritorno è stato particolarmente bagnato, ma in ottima compagnia del gruppo dei Fuori di Vespa di Soliera. L’occasione è stata propizia anche per fare nuove conoscenze.

 

Il Gentlemonkeys aostano che doveva svolgersi il 21 maggio è stato invece rimandato a questa domenica 25 giugno a causa del maltempo.

Questa piccola pausa ci ha permesso di caricarci per bene in vista della partecipazione alla 17^ edizione del giro dei tre mari, splendidamente organizzato dal Vespa Club Bari. Da Parma su due ruote sono partiti, in Vespa e Lambretta, il nostro veterano Stefano Pelosi ed il sottoscritto che vi scrive, alla volta di Bari, raggiunta con calma in 3 giorni di andata e altrettanti di ritorno. Sul posto erano già presenti gli altri componenti della squadra, ovvero Tiziano Amboni e la moglie Consuela, il nostro presidente onorario Andrea Morini con Gisela, i nostri grandi amici Salvatore de Pasquale e la moglie Enza del VC Agrate Brianza ed infine Fabio Francone e la moglie Laura del VC Alezio.

 

Questa speciale edizione ci ha fatto attraversare l’interno dell’Albania fino alla Macedonia del Nord, dandoci l’occasione di scoprire luoghi apparentemente lontani ma in realtà molto vicini sia geograficamente che culturalmente. Ancora un plauso alla eccellente e puntuale organizzazione dell’evento, con 3 furgoni e una automobile di assistenza e ogni minimo dettaglio sotto controllo, a fronte di un costo di iscrizione tutto sommato davvero basso e quasi omni-comprensivo. Da notare infine che l’evento è aperto sia a Vespa che a Lambretta, proprio come piace a noi. Per una più puntuale recensione vi indirizziamo all’articolo dell’amico Martin che linkiamo qui sotto.

 

Nel frattempo i restanti Monkeys di Parma hanno partecipato alla seconda edizione di VesPo a Sorbolo Mezzani, riportando opinioni positive.

A seguire, domenica 11 giugno, mentre il sottoscritto in sella al suo LUI testava le ultime modifiche (in vista dell’imminente Lambretta LUI Experience, organizzato da Scooter Italiano e TV Scooter Garage con partenza da Pordenone venerdì 30 giugno) partecipando alla gita “al mare col cinquantino” con partenza da Ferrara e arrivo al lido di Volano, gli altri Monkeys erano occupati nell’ormai tradizionale raduno di Monticelli Terme (PR) intitolato alla memoria di Silvia Mantovani.

 

Terminiamo questa rassegna col botto, anzi col grill, menzionando la nostra gita sociale Monkeys Parma e Lambretta Club Parma in quel di Fivizzano (MS) presso l’agriturismo “La Valle”. Nata da una idea di Davide Dallasta e Lorenzo Micconi, l’iniziativa ci ha visto percorrere più di 100 km all’andata e altrettanti al ritorno e ci ha fatto scoprire quest’angolo bucolico in riva al torrente Aulella dove i grill già accesi consentono di preparare carne e verdure in vendita direttamente dallo shop dell’agriturismo.

 

Nel medesimo week-end si è tenuto a Interlaken in Svizzera il Vespa World Days, a cui hanno collaborato come volontari anche i nostri The Monkeys Schweiz, trovando come ospiti i Monkeys da Aosta, dalla Lombardia e i nuovissimi Monkeys dalla Francia, che presto vi presenteremo. L’occasione è stata senza dubbio ghiotta principalmente per il richiamo che il VWD esercita sui vespisti di tutto il mondo, riunendone molti in un solo luogo.

 

Ma veniamo ora all’imminente futuro, ovvero questo weekend, in cui ci divideremo tra il Memorial Nicolas Comati a Roncole Verdi (PR), inizialmente programmato per il 14 maggio ma rimandato a questa domenica a causa del meteo non favorevole, e il primo Vespa incontro solierese a Soliera (MO), aperto anche alle Lambretta (proprio come piace a noi, ma l’ho già detto).

Altro piatto forte, dopo il giro dei tre mari, sarà la partecipazione al Lambretta LUI Experience già menzionato, su cui ho molte aspettative.

Avremmo voluto concludere con una piccola anticipazione sul prossimo Vespette & Lambrette in Brodo, giunto alla nona edizione, che si svolgerà domenica 29 ottobre, ma ancora non siamo in grado di confermare la location. Come ormai consueto, ogni due edizioni cerchiamo di cambiare dato che una buona parte dei nostri ospiti sono affezionati partecipanti di più edizioni. Pure essendo stati molto soddisfatti sia dagli Alpini di Langhirano che dall’AVIS di Noceto, stiamo valutando potenziali alternative che ci consentiranno (ed è questo infatti il motivo principale per cambiare) di farvi scoprire nuovi percorsi tra le colline che finora abbiamo trascurato.

Beh, credo di avere scritto abbastanza!

Alla prossima!

Dario CAPATTI

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*