Perchè il Calendario?

The Hand of the Monkey/ Dicembre 10, 2022/ newsletter/ 0 comments

In stampa il Calendario Monkeys 2023!

Fare un calendario non è semplice. Bisogna fare dei preventivi per vedere dove costa meno, aspettare il black friday, cercare di non dimenticarsi foto importanti mettendole da parte per tutto l’anno, selezionare le migliori che comunque son sempre troppe, selezionare le foto selezionate, imparare ad usare sempre meglio un programma grafico, cercare di non essere esteticamente ripetitivo e infine farlo in fretta e furia perchè sei già al quarto avviso di attesa del file, trasformarlo in un multi PDF ad alta risoluzione e caricarlo.

Questo, in soldoni, è il lavorone che dal 2018 sta dietro al Calendario dei Monkeys (non dal 2017 perchè il primo lo fece il nostro amico Simone Borghini) e che ho l’onere e il piacere di fare perchè è una sorta di coronamento della nostra annata e fissa i ricordi in qualcosa di tangibile, da sfogliare, in maniera quasi catartica.

 

Quattordici pagine però non potranno mai essere esaustive e non potranno mai contenere tutte le persone che vorresti omaggiare o comunque a cui vorresti far capire che sono state importanti, perciò è doloroso, quando hai selezionato faticosamente 50 foto, dover scremare ulteriormente la scelta. E alla fine qualcuno resta sempre fuori oppure non avevi una foto decente che lo ritraeva.

Ma partiamo a descrivere il nostro calendario dalla copertina. Per il secondo anno consecutivo in copertina abbiamo la Vespa PX di Nicola Pasquarelli, una persona che ha il dono di rendere accattivante anche la foto che ritrae una Lambretta J che, detto fra noi, è proprio brutta. Al contrario invece, la sua PX è davvero customizzata in maniera egregia e lui la sa fotografare al meglio. Colgo subito l’occasione quindi per ringraziare lui ed Emanuela Novaresio per la loro amicizia e per aver concesso l’uso di tante delle foto, la maggior parte senz’altro, che compongono questo calendario. Ad Aosta me lo sono pure baciato (in fronte). Per questo motivo sulla quattrodicesima pagina trovate ancora loro, Nicola ed Emanuela, sul loro destriero durante Vespette (e Lambrette) in Brodo, ritratti dal team SF.fotoeventi.

 

Il mese di gennaio ha sullo sfondo Lorenzo Micconi che, assieme a Franco Ragazzini sono l’anima del Ciao Club Parma e Piacenza, sezione della nostra Associazione e del Ciao Club Italia. Finalmente il mio cinquantino è pronto e in attesa che il Ciao compia 31 anni, l’anno prossimo sarò con loro assieme alla mia Lambretta LUI.

Il mese di febbraio è dedicato alla nostra associazione gemella The Monkeys Aosta Mont-Blanc e infatti a fare da sfondo vediamo Simon Mwaniki ed Emanuela Novaresio che gustano una buona fetta di prosciutto di Parma (un po’ in stile Lilli e il vagabondo) mentre al centro fra gli altri vediamo Roberto Martignoni rimestare la polenta.

Nel mese di marzo abbiamo Claudia Emilia Steiner di Nardo a rappresentare l’altra nostra associazione gemella The Monkeys Schweiz (siamo trigemini) sulla sua Vespa PX. Sono tante e tali le iniziative che i Monkeys di Argovia, Zurigo e Lucerna hanno portato a compimento anche quest’anno, che per loro servirebbe davvero un calendario a parte.

Il mese di aprile accoglie qualche scatto dei rappresentanti della nostra sezione Lombardia, fra cui spiccano Tiziano Amboni e Franco Pansardi. Sotto la scritta “April” vedete un temerario Pasquarelli a centro curva, telefonino in mano ad immortalare il nostro Tiziano.

Nel mese di maggio vedete sullo sfondo Andrea Morini e Gisela Carvalho al 16° Giro dei Tre Mari, manifestazione che ci affascina e che spero nel 2023 mi veda fra i partenti assieme ad Andrea. Questo mese è dedicato ai Monkeys di Parma, a Davide Dallasta, Ilaria Negrin, Andrea Grasso, Filippo Supercari, Franco Ragazzini e a tutti gli altri ritratti nel mese di ottobre, senza il supporto dei quali tutto quello che facciamo dal 2016 in poi non sarebbe possibile.

Il mese di giugno vede alcuni degli scatti che il nostro amico Yogi Septian ci manda costantemente dall’Indonesia, ovvero da Painan, da Jakarta e da Bali. Al momento Yogi è a Bali in attesa della sua Vespa Ruby e appena sarà di nuovo con il culo sulla sua amata Vespa e con il nuovo abbigliamento che gli spediremo, sicuramente ripartirà il flusso di foto. Il suo sorriso in Vespa dall’altro capo del mondo è per noi grande soddisfazione e incarna perfettamente lo spirito Monkeys.

In luglio ho voluto mettere la mia amata Lambretta sul curvone Pasquarelli per dare spazio al rinascente Lambretta Club Parma, sezione della nostra associazione e del Lambretta Club Emilia Romagna. Le sinergie coi Monkeys saranno tante e non potrebbe essere altrimenti. Grazie al Lambretta Club Italia per averci dato fiducia, speriamo di essere all’altezza.

Ad agosto, sempre dal curvone Pasquarelli, troviamo dietro un anonimo casco scuro il nostro Alessandro De Luca in rappresentanza dei Monkeys di Aosta, alla guida del PX di Andrea Grasso, customizzato dal nostro amico Alessandro dell’Amico. Nella stessa pagina vedete anche una bella foto di gruppo simbolo della cooperazione che in questo 2022 ha legato particolarmente Parma ed Aosta, risolvendo egregiamente alcuni problemi organizzativi sorti durante l’anno.

Settembre vede di nuovo protagonista il nostro nutrito gruppo svizzero, con due foto di gruppo, di cui una scattatta alla partenza della loro 1000 km in 24h e, più in basso, una composizione creata per celebrare la vacanza di gruppo in Liguria. In alto vedete i fascioni speciali dedicati ai due eventi.

Ottobre, e non poteva essere altrimenti, evidenzia il nostro raduno per eccellenza, ovvero Vespette (e Lambrette) in Brodo. Dopo l’ottimo agosto del Camp&Grill e un grandioso inizio di ottobre con le Vespette Conce di Aosta, è importante dare atto del risultato che i restanti Monkeys di Parma, non prima menzionati, Fabio Finardi, Matteo Lo Russo, Lorenzo Micconi, Chiara Ragazzini assieme al non-abbiamo-più-parole-per-descriverlo Stefano Dioni, hanno portato a casa.

La pagina di novembre è interamente dedicata al nostro sostenitore e amico dalla Martinica, Giuliano Guglielmoni, ritratto tra le sue due Vespe.

Ed ecco infine a dicembre, sempre “in ultima pagina come i morti” per il secondo anno consecutivo, un’altro scatto, questa volta da Sachalin, dell’iconico traguardo del viaggio che nel 2021 il nostro amico Fabio Cofferati ha compiuto attraversando tutta la Russia, in tempi migliori di quelli che stiamo vivendo ora, anche se all’epoca il Covid la faceva da padrone.

Ecco quindi spiegato punto per punto ognuna delle pagine del nuovo Calendario Monkeys 2023, in tiratura di sole 150 copie che verranno regalate solo e soltanto con l’iscrizione 2023 alla nostra associazione.

Clicca qui per iscriverti a Parma
Clicca qui per iscriverti ad Aosta



Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*