Il Vespa, il Lambretta e l’Anolino.

The Hand of the Monkey/ Novembre 2, 2022/ beneficenza, Vespette in Brodo/ 1 comments

Vespette e Lambrette in Brodo 2022

Non so davvero da dove partire per descrivere questa incredibile due giorni di #VIB22 – Vespette (e Lambrette) in Brodo! tanti e tali sono le emozioni che, e parlo per tutti noi organizzatori, voi partecipanti ci avete dato. Praticamente, noi vi nutriamo con le tante prelibatezze che offre questo magnifico territorio chiamato Emilia, mentre voi ci nutrite con le vostre emozioni e i vostri sorrisi. Ho visto Davide con un invidiabile aplomb, ho visto Ilaria e sentito Gisela dispiaciute di non poterci aiutare, ho visto Filippo e Andrea saldi come rocce, ho visto Fabio e Lorenzo presi come se stessero organizzando la loro festa di compleanno, ho visto Franco con gli occhi a stellina e pieno di orgoglio, ho visto Chiara dietro di me al banco iscrizioni come Angela Cullen con Lewis Hamilton, ho visto Matteo scattante come lo scoiattolo di Ice Age, ho visto Roberto ma poi non l’ho visto più e poi un attimo dopo era dall’altra parte della piazza e un secondo dopo ancora stava tagliando fontina e conti fino a cinque ancora e lo vedi a scherzare cinquanta metri da dov’era prima, ho visto Denis perdere Roberto ma non piangere, e infine ho visto Stefano Dioni, per cui qualunque sagace iperbole sarebbe inadeguatamente riduttiva.

E siccome non so da dove partire, è sempre saggio partire dall’inizio. Cioè, per partire davvero dall’inizio bisognerebbe andare indietro di almeno un mese, ma cominciamo da sabato che è meglio..

Tutto ha inizio dunque sabato mattina, quando ci diamo appuntamento per andare ad attaccare i fogli con le frecce che indicano il percorso che Davide, Franco e Lorenzo hanno tracciato fra le colline di Noceto per deliziare gli occhi dei nostri ospiti. Scaricati tutti i materiali a Noceto, partiamo come di consueto in macchina e siccome finiamo abbastanza in fretta, perchè non andare a vedere cosa succede al 50 Special di Stefano Dioni, dato che lo stomaco brontola?

Ecco, possiamo dire che la festa è iniziata sabato a mezzogiorno ed è finita domenica a mezzanotte con il primo Post-Vespette! Infatti da Stefano era in atto un Pre-pre-Vespette in piena regola, dove Lorenzo e Roberto erano già trottolosamente attivi nell’accogliere tutti gli ospiti già arrivati. Ci liberiamo solo intorno alle 17:30, giusto in tempo per una doccia e arrivare (non per primi) alla Soul Kitchen di Marco Mosca, traslocata presso il Circolo CRAL-AMPS di via Traversetolo a Parma. Circa 80 convenuti danno vita alla cena Pre-Vespette ufficiale, ormai un must per ogni raduno che si rispetti.

Insomma, questo sabato funziona talmente bene che Stefano mi propone di abolire i raduni e fare solo i pre-raduni. Non è un’idea peregrina.

Alla Soul Kitchen, ovunque essa sia dato che in questi otto anni Marco si è saputo rinnovare e rimettere in discussione accettando sempre nuove sfide in strutture differenti, alla Soul Kitchen dicevo, siamo sempre come a casa nostra tanto che, con il suo ritorno a Parma, abbiamo subito stabilito la sede dei Monkeys Parma e del resuscitato Lambretta Club Parma proprio in questo Circolo grande e accogliente.

Sfangato pure il sabato sera, fra una prelibatezza e una bottiglia di vino, tiriamo indietro l’orologio di un’ora e ci proiettiamo sulla domenica. Appuntamento alle ore 07:30 per allestire ed essere pronti per le 08:30 ma appena arrivati troviamo Renato Turolla da Rovigo decisamente in anticipo.Poco male, gli consegniamo il suo tagliandino come da preiscrizione e lo spediamo al Caffè Centrale per la colazione, proprio di fronte alla magnifica Rocca dei Sanvitale che ci fa da cornice in questa stupenda ma anomala mattina soleggiata e calda. Ringraziamo fin d’ora l’Amministrazione comunale di Noceto che ci ha concesso il Patrocinio e ci ha messo a disposizione una location che ha poco da invidiare al Castello di Fontanellato da cui siamo partiti nell’edizione 2019.

Terminato il controllo dei circa 250 iscritti e dopo aver consegnato ad ognuno la propria tessera della APS The Monkeys Vintage Scootering (fun fact: la tessera n°300 è stata assegnata a Eraldo Merlini del VC Piacenza e quasi arrivavamo a consegnare la n°400, fermandoci alla n°392), con Stefano Dioni e la sua Ape-Disco in testa al corteo, baciati dal sole siamo partiti da piazza Garibaldi alla volta della Azienda Agricola Biologica Ciaolatte di Borghetto, ma non prima di consentire a Stefano di elargire qualche decina di porzioni della sua trippa da passeggio.

Ora, voi tutti aficionados conoscete bene la quantità e qualità del cibo che i fratelli Dioni ci dispensano a piene mani durante i loro “aperitivi”, perciò avevo qualche timore che Filippo Peveri di Ciaolatte non fosse allo stesso livello, ma invece come lo stesso Stefano ma anche Lorenzo predicavano i giorni precedenti, la situazione si è rivelata rosea, abbondante e gustosa come noi Monkeys ci teniamo che sia quando siete ai nostri raduni. Perciò un fragoroso applauso alla famiglia Peveri non lo leva nessuno.

Durante l’aperitivo ho anticipato la presentazione del Lambretta Club Parma, grazie al quale ho nientemeno che decuplicato la presenza di lambrette al nostro raduno (da una, la mia, a circa dieci e scusate se è poco) e Davide ha svolto il gioco “Gom-Monkeys” che è consistito nel far ruotare una ruota completa da 10″ utilizzando un bastone e che ha assegnato lo scimmione di peluche in premio a Silvia Borelli in rappresentanza dei Vespari della Bassa (Brescello). Silvia è sembrata sinceramente felice di riceverlo e questo ci ha fatto davvero piacere!

Pur non riuscendo a dare fondo alla quantità di cibo che Filippo ci ha preparato, i partecipanti hanno iniziato a seguire le frecce da noi posizionate per guidarli nel giro turistico fra le colline, mentre noi e Stefano siamo tornati a Noceto per la via più breve, in modo da accogliere i divoratori di anolini.

La squadra AVIS di Francesco Aiello si è rivelata assolutamente affiatata e combattiva anche quest’anno, servendo impeccabilmente i non più tanto affamati vespisti e lambrettisti e confezionando, nei giorni precedenti, una quantità tale di anolini da consentire un secondo e anche terzo giro di degustazione. Anche a loro và il nostro doveroso applauso!

Durante il pranzo abbiamo premiato tutti i gruppi presenti con il vino dell’Azienda Vitivinicola La Bandina di Langhirano e abbiamo provveduto ad estrarre i numeri della riffa, quest’anno con un montepremi di tutto rispetto e un primo premio costituito nientemeno che da un soggiorno presso il B&B Le Cloux a la Thuile (AO). In fondo a questo articolo troverete i premi e i corrispondenti numeri vincitori.

Grazie alla generosità dei nostri sponsor e dei partecipanti al nostro raduno, siamo riusciti quindi a donare ben 1835 euro (ovvero 1675 euro dai 1000 biglietti venduti e 160 euro dall’asta) ad ADMO Emilia Romagna.

Infine, abbiamo assegnato il nostro ambito Gran Premio Monkeys 2022 a Stefania Chiarle del VC Cairo Montenotte, per essere stata la prima “non Monkeys” ad iscriversi al raduno, esattamente 32 minuti dopo che il modulo era stato reso pubblico.

Quest’anno ci avete davvero sommerso di complimenti, ma noi restiamo umili e come sempre diamo i meriti a chi li ha, ovvero a Stefano Dioni, senza il quale la nostra associazione sarebbe poco diversa dalle altre, ai nostri sponsor che elenco a fine articolo e ai soci organizzatori che mai come quest’anno si sono fatti in quattro.

I complimenti sono per voi, Davide, Franco, Lorenzo, Fabio, Andrea, Filippo, Matteo, Chiara e Ilaria, assieme a Roberto, Denis e Simon..

 

ELENCO NUMERI VINCENTI DELLA RIFFA DI BENEFICENZA IN FAVORE DI ADMO Emilia-Romagna
 
 
187 – annualità OdV
710 – marmitta SIP
832 – fontina
170 – parmigiano + marmellata
459 – borsa termica (NON RITIRATA)
417 – parmigiano + marmellata
132, 152, 625, 242, 344, 251 (NON RITIRATO), 514, 683 – sacchetto olio
747 – parmigiano + marmellata
274 – parmigiano + marmellata
662 – due cuori e una lambretta
594 – obiettivo Capo Nord
92 – ancora in vespa da Milano a Tokio
791 – borsa termica
574 – borsa termica
742 – borsa termica
760 – borsa termica
667 – caciotta + marmellata
407 – salame + vino
852 – caciotta + marmellata
817 – salame + vino
135 – caciotta + marmellata (NON RITIRATO)
207 – salame + vino
707 – salame + vino
272 – salame + vino
983 – salame + vino
96 – sale di Cervia
310 – sale di Cervia
730 – marmitta SIP
69 – profumo di miscela
982 – profumo di miscela
746 – vino
596 – vino
527 – formaggio + yoghurt
430 – parmigiano + marmellata
768 – zaino Brugi
486, 461, 565, 534, 307 ,774, 616, 932, 64, 295 – calendario fotografico
510 – parmigiano + marmellata
376 – parmigiano + marmellata
558 – parmigiano + marmellata
269 – parmigiano + marmellata
776 – spumante Ferrari
914 – olio miscela
167 – primo premio soggiorno a La Thuile (AO) vinto da Aska Hrycuniak
 

I NOSTRI SPONSOR

B&B Le cloux la Thuile SIP Scootershop Emporio dello Scooter Finardi Fausto BB MOTO SAS Quattrini Competizione Officina del Vespista Pozzi Wells Alessandro Simone Borghini Photoinvespa Salvatore Robuschi Pumps LA BANDINA Trattoria Cavallo – La tortafritteria Stefano Dioni Roberto Martignoni Marvin carmagnola La Beccheria di Parma Alessandro Crescini Veronica Acerbi Sidermeccanica Bar la Pulce Collecchio Bar Centrale Noceto Comune di Noceto Ponterecchio Noceto ciaolatte Antico Caseificio Corradi Filippo Genito Francesca Montanari Soc. agricola “Il Cantone” Prugna Zucchella di Lentigione AVIS Noceto Fabio Cofferati

ELENCO DEI GRUPPI/CLUB PARTECIPANTI IN ORDINE DI NUMEROSITA’

The Monkeys Parma Li Vespi Asasini  VC Cagliari
VC Piacenza VC 3 Laghi VC Caprino
VC Mantova VC Alfieri Asti VC Castelvetrano
The Monkeys Aosta VC Greve in Chianti VC Correggio Emilia
VC Salò BMW Motorrad Club Alessandria VC Lecco
Vespari dB 2k16 Galatone in Vespa  VC Livorno
Team Havana LC Emilia Romagna  VC Monte Serra
VC Bulciago LC Lombardia VC Montecchio
VC Fidenza  Vagabondi in vespa VC Napoli 
VC Aulla VC Cantú  VC Noto in Vespa
VC Lodi VC Carmagnola VC Retegno
Amici della vespa Treviglio VC Cuneo VC Roma
VC Collecchio VC Gorgonzola  VC Rovigo
VC Cairo Montenotte VC Montemurlo  VC Sant’Elpidio a Mare
VC Genova VC Rosolina VC Su Campidanu
VC Milano VC S. Stefano Magra VC Valdera
Vespamici Club Lodi VC Santhià VC Vizzolo Predabissi 
FdV Soliera – VC Carpi VC Vicenza  
I Ribelli (VC Agrate Brianza) LC Milano  
Share this Post

1 Comment

  1. Pingback: Newsletter 20221111 - The Monkeys - Vintage Scoot. APS

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*