Vespa World Days, facciamo il punto.

Techno_Chimp/ Gennaio 28, 2021/ vespa club, viaggi/ 0 comments

EDIT [10/02/2021] Come promesso ecco l’atteso e temuto aggiornamento direttamente dal profilo Facebook del Presidente del Vespa World Club.

Che più o meno recita così:

Dopo un paio di discussioni e trattative, il board del VWC ha concordato di comune accordo con gli organizzatori dei Vespa World Days 2020 (VC Indonesia), degli European Vespa Days 2020 (VC Portugal) e dell’EuroApe (Ape Club Italy) di rinviare questi eventi per un altro anno!
A causa della pandemia COVID19, non siamo stati in grado di ospitare questi eventi nel 2020, né saremo sicuri di ospitarli nel 2021.
Prevediamo inoltre di rinviare anche di un altro anno tutti gli eventi successivi, ma questi sono ancora oggetto di trattativa e non sono ancora stati fissati i dettagli.
Seguirà a breve la comunicazione ufficiale con i dettagli tramite i canali di comunicazione ufficiali del Vespa Club e tramite le pagine internet dell’organizzatore. Per qualsiasi domanda, chiedi al tuo Vespa Club locale, che riceverà in pochi giorni tutte le informazioni necessarie dal tuo Vespa Club nazionale.
Rimani sano e ti auguro il meglio!

 

Quindi tutto rimandato, prevedibilmente, di un altro anno!

 

 

 

 

 



 

Due anni fa fui contattato dall’amico Fabio Salini, il quale aveva in animo il progetto di partecipare al Vespa World Days che si doveva tenere a Bali, in Indonesia, dal 23 al 26 luglio 2020. Fabio ha qualche buona conoscenza a Jakarta e il progetto sembrava semplice e ben fondato, quindi ho aderito con entusiasmo, occupandomi dei Social per promuovere la nostra trasferta e comprando i miei biglietti aerei, mentre nel giro di pochi giorni altre persone si aggregavano.

La nostra però non doveva essere una semplice partecipazione, bensì un viaggio in Vespa a tappe, della lunghezza complessiva di circa 1200km, che ci avrebbe portato da Jakarta a Bali. Per quanto mi riguarda, la cosa bella e attraente del progetto era proprio questa, il viaggio in Vespa, mentre l’evento “Vespa World” solo una ciliegina sulla torta, motivo per cui non ebbi alcuna fretta di acquistare gli ingressi alla manifestazione, per fortuna. Questo, in sintesi, il motivo per il quale continuo ad interessarmi della vicenda, oltre al fatto che ogni tanto vengo contattato da qualcuno che mi chiede notizie in merito ma soprattutto se e quando mai rivedrà il denaro versato per l’iscrizione al Vespa World Days 2020 (non una cifra importante a dire il vero, ma perdere denaro inutilmente è sempre spiacevole). Inoltre io stesso non ho rinunciato a questa che si prefigurava una bellissima avventura e che, World Days o no, spero di realizzare comunque.

Come saprete o forse immaginate, essendo in atto una pandemia globale, anche l’Indonesia è stata colpita e giocoforza l’evento è stato rimandato al 2021, o almeno questo si evince dal comunicato, non datato ma presumibilmente pubblicato nella primavera 2020, che leggete nel box qui sopra e che costituisce l’ultima news del sito ufficiale del Vespa World Club.

Nel momento in cui scrivo, fine gennaio 2021, tutti possiamo immaginare purtroppo che la risoluzione della pandemia sia ancora lontana dall’arrivare e conseguentemente che il Vespa World Days a Bali verosimilmente non si potrà celebrare nemmeno nel 2021. Lo step successivo è credo per tutti quello di cercare una conferma al proprio ragionamento ed eventualmente una programmazione (anche provvisoria ovviamente) per il futuro.

La prima cosa che ho fatto è stata quindi quella di visitare i siti ufficiali www.vespaworlddays2020.id e www.vespaworlddays2021.id, ma in entrambi i casi il sito non risulta raggiungibile. Partiamo male.

Google mi ha poi proposto una pagina del Vespa Club svizzero in cui si trova un comunicato datato 3 aprile 2020, in cui si evince che l’evento indonesiano è stato postposto all’inizio di giugno 2021, precisando che quanto pagato per iscriversi rimane valido, il tutto a firma di Daniel Danny Hardjuna, Presidente del Vespa Club Indonesia, quindi un comunicato ufficiale coi fiocchi. Ho pensato perciò di cercare su Facebook questa persona per domandare direttamente a lui se, data la non breve risoluzione della pandemia, l’evento fosse ancora posticipato o definitivamente annullato. Non trovando un suo profilo Facebook ho pensato, poco male, di cercare il sito ufficiale del Vespa Club Indonesia, ove sicuramente avrei trovato una mail istituzionale.

E invece no. Il sito è una pagina bianca. Torno quindi su Facebook ma l’ultimo post della pagina ufficiale del club indonesiano è una foto risalente a 24 maggio 2020 e che apparentemente non c’entra nulla con l’argomento di questo articolo. Sigh.

La pagina ufficiale del Vespa World Days su Facebook propone un comunicato datato 4 aprile 2020, in lingua indonesiana, in cui si annuncia che il Presidente del Vespa World Club, Martin Stift (meglio noto come “Martin Presid”), ha dichiarato il rinvio di un anno e che [nel momento in cui scrivono] sperano di poter svolgere l’evento nel 2021.

In attesa che il mio contatto in Indonesia ottenga notizie in loco e mi riferisca qualcosa, non ho potuto fare altro che disturbare il deus-ex-machina e Signore Occulto del vespismo italiano ed internazionale, di cui non rivelerò il nome (scherzo eh 🙂 ), il quale con la sua consueta disponibilità (cerco ovviamente di disturbarlo il meno possibile e solo per cose importanti), mi ha risposto come segue: “non ho notizia ufficiale di annullamento. Stiamo lavorando per capire [se l’evento è] rinviabile o meno. Al momento non ho dati. Direi [che] nel fine settimana prossimo dovrei avere informazioni su Bali e Portogallo”.

Per il momento, la notizia è questa e lascia uno spiraglio. La fonte è assolutamente solida. Proverò a disturbarlo nuovamente la settimana prossima e spero che anche il mio contatto in Indonesia mi possa aiutare. Non appena avrò queste informazioni aggiornerò questo articolo.

Spero di avere fatto cosa gradita.

Dario Capatti

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*