Spolverami sto C…iao

The Hand of the Monkey/ Marzo 27, 2024/ Ciao Club, raduni/ 0 comments

Seconda edizione del raduno Moped del Ciao Club The Monkeys.

Grazie ai consiglieri Franco, Lorenzo e Davide, e al supporto del Ciao Club Italia, il Piaggio Ciao ed i suoi derivati si stanno ricavando una nicchia sempre più ampia nel mondo Monkeys, già punto di riferimento per Vespa e Lambretta nella provincia di Parma.

Ecco quindi che per la seconda volta ci siamo cimentati in un raduno vero e proprio, e per la serie “ci piace vincere facile” in questa seconda edizione de “Lo SpolveraCiao” abbiamo voluto assumere come canovaccio una delle prime edizioni dell’ormai rinomato “Vespette in Brodo”, con una spruzzata di “Vespagiro Val Stirone”.

Abbiamo perciò preso le colonne portanti di questi due famosi eventi vespistici parmensi, ovvero i fratelli Dioni, la Trattoria Cavallo, il Borgo di Vigoleno, lo Stirone e Salsomaggiore Terme, abbiamo shakerato bene, abbiamo aggiunto un meteo glorioso ed eccovi serviti una quantità di sorrisi e complimenti da parte vostra.

L’appuntamento è stato domenica 24 marzo davanti alle Terme Berzieri di Salsomaggiore Terme (PR), uno dei più importanti esempi di architettura Liberty e Decò italiane. Una splendida piazza concessa con il patrocinio del Comune salsese dove posteggiare i nostri Ciao, Sì e Bravo (oltre a qualche altro ciclomotore sempre benvenuto) mentre i conducenti hanno effettuato il check-in e poi la colazione compresa al Caffè Rigoletto.

Alle ore 10 la partenza per il tour di circa 40 km fra le colline di Salsomaggiore ed il fondovalle dello Stirone.

Appena fuori la cittadina emiliana, abbiamo affrontato le prime dolci salite e poi percorso tutta la strada di Cangelasio che fin da subito offre panorami mozzafiato. E non è una esagerazione, perchè quando il meteo è perfetto come quello di domenica, grazie al cielo assolutamente terso, si può ammirare tutta la pianura padana fino alle cime innevate delle Alpi, che infine baciano l’azzurro intenso del cielo. L’andatura della testa del corteo è stata per questo volutamente molto lenta, in modo che tutti i circa 70 partecipanti potessero lucidare i propri occhi con il meraviglioso panorama.

Arrivati alla strada fondo valle, a circa metà tour, il percorso finalmente pianeggiante fra il verde dei prati ci ha portato sino al luogo in cui Stefano Dioni, Ercole Gambazza e Piera Zardo hanno organizzato il fantomatico “aperitivo agreste” a base di salsiccia alla piastra cotta sul momento, cotechino, salsa verde tipica, cipolla e fritti. A tal proposito Stefano ci tiene a scusarsi per aver dimenticato a casa i salatini, le patatine in busta e la mortadella marroncina a cubetti scaldata al sole.

Certo questa non poteva essere una sorpresa per chi ci conosce, ma questa volta Stefano ha davvero dato il meglio. Chi non ci conosceva invece è rotolato fino al proprio Ciao sorridendo sazio.

Da qui il corteo si è momentaneamente diviso in due tronconi. I Ciao col variatore hanno seguito l’apripista per il tragitto più corto ma decisamente hard mentre i Ciao normali hanno seguito Davide per la via più lunga ma meno ripida fino al Borgo di Vigoleno (PC), dove i nostri ospiti hanno potuto incantare nuovamente i loro occhi con lo splendido esempio di castello medievale perfettamente conservato. Ringraziamo a tal proposito Emanuela Moschini di Visit Vigoleno ed il Comune di Vernasca (PC) che ci hanno dato la massima disponibilità ed il loro patrocinio.

Puntuali, dopo circa un’ora, gli equipaggi sono tornati ai propri mezzi a pedali e tutti assieme ci siamo avviati, attraverso il lato sinistro dello Stirone, fino al ponte di Scipione, che ci ha riportato in provincia di Parma fino alla meta finale, la Trattoria Cavallo, aperta di domenica straordinariamente per noi.

A tutti i partecipanti è stata data la toppa e l’adesivo raffigurante l’ignaro Marco Gianelli in impennata, fotografato durante la scorsa edizione e che, da qui a venire (se non ci dimentichiamo) avrà l’iscrizione gratuita per averci ceduto l’immagine a sua insaputa.

E’ infine doveroso ringraziare, oltre ai citati Franco Ragazzini e Davide Dallasta, Stefano Dioni, Ercole Gambazza e Piera Zardo, anche Fabio Finardi ed il suo drone, Andrea Morini col carro-scopa, Simone Cavalli, Matteo Lo Russo, Marco Dioni ed il suo staff, ricordando che tutto questo è stato fatto solamente per fare invidia all’infortunato Lorenzo Micconi.

Appuntamento quindi il 14 aprile a Soragna (PR) per il “Vespa & Friends” (aperto anche alle Lambretta) ed il 9 giugno a Calestano (PR) al secondo “Ciao Bella Vespa” oppure, per gli amici di Ferrara, “Al mare col Cinquantino” sempre il 9 giugno.

A tutti, grazie di avere spolverato il vostro Ciao assieme a noi!

Ed ora Guardatevi il video dell’evento con le immagini dal drone di Fabio Finardi!

..e se volete rivivere la precedente edizione, ecco l’articolo:

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*