Messaggio di fine anno

The Hand of the Monkey/ Dicembre 31, 2023/ associazione, newsletter, opinioni, raduni, riserve/ 0 comments

Cosa aspettarsi dai Monkeys nel 2024?

Il 2023 è stato un anno di crescita, sia nel numero dei soci sia nel numero di Riserve.

La nuovissima riserva francese, con base a Reims, è composta da un gruppo di amici solido e affiatato che abbiamo avuto modo di conoscere a Parma l’ultima domenica di ottobre, durante Vespette e Lambrette in Brodo. Sono persone già conosciute e affermate nel mondo Vespa, molti di origine italiana e sono un grande apporto per la nostra organizzazione. Li trovate su Facebook, mettete like e seguiteli!

La situazione ad Aosta è in fermento e si profilano collaborazioni anche con il Vespa Club locale. Roberto ci dice che, tra le altre cose, saranno presenti all’European Vespisti Week di Montegrotto (PD) e allo Scooter Rally Toscano, ma non al Vespa World Days a Pontedera.

In Svizzera, a Lenzburg e a Zurigo, reduci dallo sforzo profuso nel Vespa World Days a Interlaken, si continua fra Clubhock e gite sociali, contendendo a Parma, socio su socio, il primato di Monkeys più numerosi. Sappiamo già per certo che saranno a Parma per il decennale di Vespette e Lambrette in Brodo e questo ci rende molto felici. Vi rimando al loro sito internet ed ai loro Social per tutte le novità che li riguardano.

A Parma continuiamo ad avere circa metà soci del luogo e metà tra Lombardia, Piemonte, Liguria e qualche altra regione. La pattuglia locale è stata notevolmente rinforzata dalla creazione del Lambretta Club Parma, che cerca di dare una casa ai lambrettisti che ora si rivolgono a club più lontani, con cui comunque stiamo cercando sinergie, come il gemellaggio con il Lambretta Club Milano che si celebrerà il 22 e 23 giugno a Salsomaggiore (PR) presso il Castello di Bargone.

Una menzione particolare la dobbiamo ai nostri amici lombardi di Bulciago, che con il loro entusiasmo e assieme agli amici genovesi creano un trait d’union con i nostri fan piemontesi e poi su fino ad Aosta. A proposito, un ringraziamento speciale per le loro foto va a Nicola e Emanuela. Ringraziarvi non è mai abbastanza.

Chiudiamo quindi l’anno con 95 soci iscritti e 308 tesserati totali grazie al fatto che, come sapete se avete partecipato ad uno dei nostri raduni, il tesseramento è compreso.

I rapporti con i Vespa Club locali sono ottimi. Alcuni di noi sono tesserati con il Vespa Club Collecchio e senza dubbio, assieme all’ottimo Vespa Club Piacenza, questi due sono i nostri vicini con cui maggiormente abbiamo a che mischiarci. Tanti amici sono anche presenti nel Vespa Club Fidenza, mentre per la prima volta, quest’anno, abbiamo avuto a Vespette e Lambrette in Brodo un iscritto del Vespa Club di Parma (ma non fa testo, è una persona che si è da poco trasferita in città per lavoro…). Salutiamo comunque l’amico Andrea Giovanella che finisce quest’anno il suo mandato come presidente e attendiamo con curiosità il suo sostituto.

Termina invece il nostro rapporto quinquennale con il Vespa Club Termini imerese. Il direttivo ha adottato a maggioranza la regola per cui i loro tesserati debbano indossare abbigliamento e fascione del club e, non potendoci adeguare, abbiamo dovuto a malincuore dividere le nostre strade. La scelta del nuovo Vespa Club che ci fornirà le tessere per partecipare agli eventi ufficiali è già stata fatta e ve la annunceremo tra poco più di un mese.

Veniamo ora al programma che ad oggi abbiamo in mente per il prossimo anno, in cui ovviamente non sono comprese gite sociali o uscite che vengono decise con poco preavviso. Potete consultare l’elenco succinto di tutti gli appuntamenti anche consultando la pagina del nostro CALENDARIO TURISTISCO.

Partiamo da sabato 10 febbraio, giorno in cui saremo ospitati dal gentilissimo Marco FUMAGALLI che ci mostrerà la sua enorme collezione Vespa in quel di Seregno (MI).  Il primo weekend di marzo rinnoveremo la nostra partecipazione alla edizione parmigiana di Automoretrò, grazie all’aiuto del Ciao Club Italia e del Lambretta Club Emilia Romagna. Il 24 marzo sarà poi già la volta dei nostri amati CIAO, con il raduno ufficiale Ciao Club Italia, LO SPOLVERACIAO, che organizzeremo in quel di Vigoleno (PC) e dintorni. La stessa domenica, una folta delegazione Monkeys sarà anche presente al primo Raduno Nazionale “Le Palme in Vespa con i Brentau” del Vespa Club Acqui Terme (AL).

Subito dopo, precisamente venerdì 29 marzo, celebreremo una serata molto importante per la vita della nostra Associazione con l’ASSEMBLEA ORDINARIA DEI SOCI, dalle ore 20:30 presso il Circolo CRAL-AMPS in via Traversetolo 36 a Parma. Oltre alla consueta esposizione e votazione sul bilancio dell’anno precedente, procederemo anche alla elezione del Direttivo per il biennio 2024-25. Nell’occasione, se riusciremo, allargheremo il direttivo da 7 a 9 membri per includere due consiglieri del Lambretta Club.

Eccoci poi presenti dal 18 al 21 aprile al Vespa World Days di Pontedera (PI) assieme ai Monkeys di Lombardia e ad una grande squadra proveniente da Reims, la nostra nuova e solida Riserva francese. Due settimane dopo ecco invece l’atteso Scooter Rally Toscano, sull’Isola d’Elba dal 3 al 5 maggio, che ci vedrà assieme ai Monkeys di Aosta. Il 10 e 11 maggio ci attende il raduno decennale del Vespa Club Rosolina (RO) dai nostri cari amici Mario e Susy. Piccola pausa e poi ecco un altro evento must go, il Giro dei Tre Mari organizzato dal Vespa Club Bari dal 30 maggio al 2 giugno.

La settimana dopo, domenica 9 giugno, perchè non andare “Al Mare col Cinquantino”? Una bella gita da Ferrara al Lido di Volano che affronteremo in Ciao! Ma nemmeno sette giorni dopo ecco l’evento lambrettistico dell’anno, ovvero l’Eurolambretta a Magny Cours in Francia. In questa occasione forse il Lambretta Club Parma sarà l’unico rappresentante per il Lambretta Club Emilia Romagna. Per gli italiani in totale sono riservati solo 50 posti.

Il 22 e 23 giugno ecco la volta di dare seguito ai buoni propositi, con un incontro/gemellaggio a Salsomaggiore (PR) con il Lambretta Club Milano, nella suggestiva cornice del Castello di Bargone, in recente fase di recupero dopo anni di abbandono. E a seguire, dal 28 al 30 giugno un altro evento molto attraente, il Grossglokner LUI Rally, organizzato da Bruno PIsaniello di Scooter Italiano a San Quirino (PN). L’occasione sarà propizia per spacciare un po’ di adesivi LUI PRIDE!

Dal 4 al 7 luglio ci sarà un altro grande evento Vespa a Montegrotto Terme (PD), l’European Vespisti Week, al quale cercheremo di partecipare. Saltiamo per il momento a piè pari il resto dell’estate e arriviamo alla festa organizzata dai Monkeys di Reims in Normandia, a cui faremo di tutto per essere presenti. Si tratta del 14 e 15 settembre, “Fêtent La Dolce Vita à Reims et en Champagne”.

E come se il resto della stagione non fosse stato impegnativo, ora arriva il bello. Prima, l’ultima domenica di settembre con Vespette e Lambrette Conce dei Monkeys di Aosta e poi, l’ultimo weekend di ottobre, precisamente sabato 26 e domenica 27, con il decennale di Vespette e Lambrette in Brodo, un impegno da far tremare i polsi, per cercare di essere sempre all’altezza delle aspettative dei vostri stomaci e dei vostri occhi.

Tutto quanto esposto è molto ambizioso e sarà molto dura per chi vi sta scrivendo a causa di alcuni mutamenti nella vita privata che assorbiranno tempo, ma bisogna essere ottimisti.

Continuiamo ad alzare l’asticella, non può essere altrimenti. Grazie a tutti quanti ci seguono con affetto 🙂

Dario CAPATTI

Share this Post

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*